mercoledì 18 novembre 2009

Luci nella notte


Riposo forzato uguale lettura.
In un giorno mi sono bevuta uno dei Simenon americani.
"E' uno dei romanzi d'amore più belli che abbia mai letto" mi ha detto la mia amica giornalista.
Non so dire se valga anche per me, unicamente per il fatto che non ne ho letti molti di romanzi d'amore.
Sono assolutamente d'accordo che questo sia un romanzo d'amore, anche leggendolo non riuscivo a capire il perchè dell'affermazione della mia amica. Anzi, all'inizio quello che c'è tra Nancy e Steve, i due protagonisti, sembra proprio l'opposto dell'amore. E' lo stare insieme stanco e abitudinario di due coniugi che sordamente si detestano e neanche lo sanno, che non sono felici e non se ne rendono conto, che hanno smarrito il senso del loro stare insieme e in fondo il senso della loro vita. Poi la svolta.

Non aggiungo altro se non che come al solito Simenon mi stupisce per come con poche pennellate (o inquadrature) riesca a delinare così chiaramente sia le ambientazioni che i personaggi veri e sempre attuali che danno vita ai suoi racconti.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails