martedì 24 novembre 2009

Quando non si sa scegliere

Amatriciana e carbonara, due grandi classici, due primi amati in casa mia.

Ma quando il marito chiama alle nove: "Esco ora, che si mangia per cena?" E tu, appena finito di sparecchiare il primo turno, mentre urli ai figli per l'ennesima volta che devono darsi una mossa per andare a letto, apri il frigorifero e, ispirandoti con quello che ti si palesa davanti, cominci a elencare: amatriciana, carbonara, pasta con pomodoro, acciuga e olive, zafferano-pancetta-provola etc etc.....
Dall'altro capo- beh non saprei scegliere, mi ispirano tutti- e i figli intanto cantano, saltellano, si menano in bagno anzichè lavarsi i denti.
E' in quel momento che salta fuori il jolly, una ricetta scovata in un libro di cucina toscana, che fa felice il marito indeciso, mette finalmente a nanna i figli, e come al solito non richiede troppo sforzo, tempo e fatica in un momento della giornata in cui vorresti essere già sul divano.




SPAGHETTI ALLA BUTTERA (dose per due o, come nel mio caso, per un marito che ha tanta fame)


200 gr spaghetti
70 gr pancetta o guanciale (nel mio frigo c'è sempre solo pancetta, più comoda da trovare)
2 tuorli
passata di pomodoro
olio exravergine d'oliva
peperoncino
sale

Mentre l'acqua bolle, tagliare la pancetta e farla sfrigolare in un cucchiaio d'olio e un pezzetto di peperoncino. Aggiungere la salsa e far asciugare un pò il sugo, scolare gli spaghetti e farli saltare.
A fuoco spento unire i due tuorli, mescolare velocemente e servire. Se siete degli amanti del formaggio, aggiungere una spolverata di pecorino di Pienza. Un bel boccale di birra fredda o un bicchiere di rosso e anche per questa volta ci si può rilassare sul divano!


In tema Toscana, ho deciso all'ultimo di partecipare al Giveaway di Blogmamma.it, vi segnalo quindi il link al post http://www.blogmamma.it/2009/11/10/giveaway-week-end-in-toscana.
Scade oggi, siete ancora in tempo!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails