venerdì 9 aprile 2010

PICCOLI FOODBLOGGER CRESCONO


Meno male che hanno inventato le digitali. A parte la mamma, che si sta appassionando sempre di più a quelle che il marito chiama ironicamente foto artistiche (per lui le foto devono includere almeno una persona che sorride), anche i figli di questa famiglia sono preda della fotofilia.
Per qualche anno li ho dotati di usa e getta e ho sviluppato i loro capolavori nel formato e negozio più economici. Ora, da quando ad Anna è stata regalata per la Prima Comunione la digitale (era ciò che desiderava di più), anche Giacomo chiede in prestito la mia.
E anche in questo caso mi soffermo divertita a sperimentare quanto siano diversi. Lei, fantasiosa e creativa quanto pasticciona e disordinata crea e modifica, per arrivare a risultati aristici come questo autoscatto.

E' l'urlo di Munch, mamma.

Lui, l'ingeniere. Meticoloso e preciso, attento osservatore. Ritrae fiorellini di montagna straiato per terra come un vero reporter, studia l'inquadratura per minuti e scatta.



L'altra sera, cena terminata, è ora della frutta. "Mamma, posso mangiare la banana scaldata col miele?" Sì, certo. E se la prepara. Nel frattempo suona il cellulare, il marito sta tornando a casa, ci si racconta la giornata. In cucina c'è troppo vociare, vado in sala. Chiacchero e sento il trillio della macchina fotografica. Clic clic. A telefonata ultimata arriva lui, "Mamma, guarda, come fai tu per il blog" e mi mostra la sua banana scaldata col miele impiattata e ritratta come farei io, foodblogger (...) alle prime armi. E siccome dopo la foto ci vuole la ricetta, eccola:

BANANE CALDE AL MIELE

una banana non troppo matura
del miele (noi solo sardo)

E' ciò che, nelle nostre goderecce serate sarde, termina in gloria la grigliata (di carne). Si sbucciano le banane, si pongono sulla griglia e si lasciano cuocere per qualche minuto, rigirandole sulla brace quasi spenta.
Una volta cotte, mettetele su un piatto e spalmateci sopra del miele di cardo, eucalipto, castagno o, per gli amanti del contrasto dolce-amaro, di corbezzolo.
Dopo sarete pronti per un buon mirto gelato.

Piace talmente tanto a Giacomo (la banana, non il mirto!) che lui si è inventato questo surrogato cittadino. Banana nel piatto, microonde a media potenza per qualche decina di secondi, miele e via, il piatto è pronto!


5 commenti:

  1. ke bello lucia questo racconto!! ma quanti anni ha il tuo piccolo foodbloggerino??? il mio grande non si diverte con la macchina fotografica ma piuttosto con il template e a darmi consigli su come fare le foto! bello però che i nostri figli si interissino delle nostre cose, a me fa tanto piacere:) buon we

    RispondiElimina
  2. ma davvero complimenti al cuoco questa ricetta non la conoscevo, da noi usa banana limone e zucchero, proverò a farla ai miei marinai!!!!! e come ti capisco anche a me rubano la macchina fotografica :-)))

    RispondiElimina
  3. Banane al miele...
    Quale piccola delizia!!
    Io benedico il momento in cui sono state inventate le fotocamere digitali!
    Io sono fotografa e quando dovevo partire per lavoro dovevo mettere le mie machine, ovviamente analogiche , in un ...trolley.
    Ora è veramente una pacchia senza contare che vedi subito il risultato..il risparmio di tempo e di denaro è incredibile, senza contare che noi come foodblogger non potremmo documentare le nostre "prodezze" gastronomiche in tempi così brevi!
    Buona domenica anche se il tempo è..orribile!

    RispondiElimina
  4. K@tia: Giacomo ha quasi nove anni, era da un po' che mi chiedeva quando avrei pubblicato la sua foto...

    Ely: banana zucchero e limone era il mio modo di mangiare banane da bambina! I miei figli, oltre a impadronirsi della macchina foto, ora puntano molto anche al pc... non per aprire un loro blog, ma per giocare.

    Mammazan: hai proprio ragione! Ho sempre scattato parecchio, ma ho un'amica che davvero benedice l'arrivo delle digitali, è quella che ha migliaia di foto delle mie estati da ragazzina in montagna... e tutte bellissime! Da noi il tempo si è mantenuto buono... domenica di Cresime e di giardinaggio, la Venaria andremo a visitarla a maggio.
    Buona settimana a tutte!

    RispondiElimina
  5. AhAhAh che ridere! Allora non è solo il mio "cucciolo" a girare con la digitale e chiedere di poter aprire il "suo blog" sul pc intendendo il suo profilo dove c'è il suo programmino di prima elementare "So di più"! Ma quanto sono teneri???!!! Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails