lunedì 19 marzo 2012

Bottarga e pecorino, pasta sfiziosa e rapida nr 2



Strano week end quello passato. Il sabato trascorso con un marito al lavoro, un figlio con la solita partita di calcio, una figlia all'ennesima festa di compleanno (e non rientrava più... a tredici anni fanno già tardi la sera? Bisogna correre ai ripari!) Nessuna acrobazia in cucina, un po' di ordine in casa e un paio d'ore di giardinaggio con una bella vescica al pollice come conseguenza. Se voglio continuare a potare la lunga siepe di gelsomino che è rimasta bruciata dal gelo di questo inverno devo procurarmi delle cesoie nuove...

Domenica si dorme tutti, ci aspetta una cresima nel pomeriggio. E a pranzo cosa mangiamo? Il tempo non è molto e in mattinata mi sono dedicata al mio restyling ;). Stiamo leggeri, non si sa mai quanto si gozzoviglierà più tardi!
In frigo c'è la bottarga, in ben due versioni. In polvere, per le cene pigre e velocissime e da grattare.
Scelgo la seconda e azzardo, memore di quando andavamo coi miei suoceri in un albergo del sud sardo (con gestione diversa rispetto a quella di ora) e ci coccolavano ogni giorno con un antipasto di bottarga declinato in insalata insieme a ingredienti più disparati. Uno fra questi il pecorino. A pranzo proviamo le

LINGUINE BOTTARGA PECORINO E ZAFFERANO

500 g di linguine
due spicchi d'aglio
tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva
pecorino semi stagionato
una bustina di zafferano 
prezzemolo
bottarga 

Scaldate due spicchi d'aglio in camicia con tre cucchiai d'olio. Schiacciateli leggermente ed eliminateli. Grattuggiate il pecorino (4 cucchiai circa) e mettetelo a scaldare in padella. Aggiungete un bel mestolo di acqua di cottura e mescolate. Il pecorino dovrebbe sciogliersi un pochino. Aggiungete lo zafferano e continuate a mescolare cercando di eliminare i grumi creati dal pecorino che si scalda. Dovreste ottenere una specie di cremina. Aggiungete acqua di cottura, se necessario.
Scolate la pasta, saltatela in padella. Spegnete e aggiungete il prezzemolo e la bottarga tagliata a scaglie (se è morbida, fatelo con il coltello).
Una grattata di pepe, se vi piace e la pasta è pronta!

Rapida e sfiziosa!




1 commento:

  1. noi alle prese con la solita influenza!!cosi'corsa ai ripari e cambio di stagione.ottima questa pasta e della torta qua sotto sai che non la conoscevo? molto interessante!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails