mercoledì 4 luglio 2012

GUACAMOLE, una ricetta a caso dal tex-mex party





Metti trentacinque amici e altrettanti pargoli dai pochi giorni di vita alla vigilia della maggiore età, un giardino, un portico abbastanza fresco e ventilato, tre ombrelloni di cui uno oversize, tante sedie ma mai in numero sufficiente, una fontanella d'acqua, spruzzini e canna. Aggiungi catini pieni di ghiaccio, bibite e birra, tavoli con ogni bendiddio, una super griglia fumante, un marito che si spara tre ore sotto il sole, davanti al calore del BBQ in un caldo pranzo di giugno ed è felice. Tutto questo è la festa per il  suo compleanno.
Un fil rouge fatto di amici, giochi con l'acqua e BBQ declinato ogni anno in un tema particolare. Giorni di preparazione, spesona al super, sacchi di ghiaccio nel congelatore, frigoriferi di casa e dei vicini (è il cognato, per fortuna) pieni e da parte mia una sottile (mica tanto) asia che tutto vada bene, che i bambini non mo devastino più del concesso casa e giardino. Il marito si diverte a partire dalla preparazione, io un po' meno: il pensiero del lavoro da fare, della casa da ripulire dopo, di ciò che potrebbe accadere prevale finchè non mi riesco a rilassare con le chiacchiere...
Quest'anno, cucina tex mex. La classica illuminazione che gli viene mangiando qualcosa di particolare, leggendo qualche libro di cucina, seguendo uno dei tanti programmi culinari. Dall'illuminazione parte la programmazione. E la lista dei piatti da realizzare insieme. Oggi ve ne posto una a caso, la salsa che si spalma nelle tortillas tanto per rendere leggere le fajitas ;) 


GUACAMOLE  
(ricetta liberamente tratta dal libro preferito dal marito, la Bibbia Weber del barbecue, dosi per 6)


3 avocado
una piccola cipolla (anche meno, io ne ho messa una su 10 avocado)
due cucchiai di succo di lime
un cucchiaino di sale grosso


Sbucciate gli avocado, tagliateli a dadini e metteteli in una ciotola.Schiacciateli con una forchetta.
Tritate la cipolla e unitela agli avocado schiacciati.
Aggiungete il succo del lime
Salate
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti


Se non consumate subito la salsa, sigillate la ciotola con la  pellicola a contatto con il guacamole e mettetela un frigo.


Come avrete notato, questa è una versione molto semplice di guacamole. Non ci sono peperoncini tritati, e neppure spezie. Voi potete aggiungerle, ma dato che avrebbe accompagnato un pollo già speziato con i peperoni, la ricetta prevedeva una salsa più neutra. Provatela, e poi cominciate la dieta.....


PS no, non mi sponsorizza la Weber (il marito ne sarebbe felicissimo),  ma galeotto fu un contest di Genny....





5 commenti:

  1. Ciao! anche a noi piace moltissimo il guacamole, è una salsa molto caratteristica che però si abbina davvero a meraviglia!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. che buono il guacamole! uno dei miei preferiti!

    C'eri anche tu a Maglifico giovedì scorso? Sono timida e faccio un po' di fatica a parlare con la gente, ma ero quella con la bambina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che c'ero, ero la moderatrice di rosso vestita :) ti ricordo benissimo e anche la tua bimba, brava come poche! Un abbraccio e ... alla prossima!

      Elimina
  3. IL guacamole l'ho sempre gustato preparato da altri ma ora ho la ricetta giusta!!!
    Anche per me è stato un vero piacere l'averti incontrata...il tempo è volato in fretta ma spero che si ripresenti un'altra occasione!
    Un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails